Come Ridimensionare Immagini Dal Menu Contestuale In Windows

da Ziogeek

Può capitarvi di voler ridimensionare un lotto di fotografie o immagini per diminuirne il peso occupato ed inviarle via e-mail. Come fare il tutto in modo veloce e indolore?

Le soluzioni potrebbero essere più di una. Potreste aprire Adobe Photoshop o Gimp e ridimensionare ciascuna fotografia ma il processo risulterebbe noioso oltre a una perdita di tempo non indifferente.

Ecco come ridimensionare le immagini con il menù contestuale di Windows

Per fortuna esistono dei piccoli programmi aggiuntivi sviluppati per Microsoft chiamati “Powertoy” che una volta istallati si aggiungono al menù contestuale (quello richiamabile facendo click destro su un file) e arricchiscono Windows di nuove funzionalità.

Il powertoy si chiama ” Image Resizer” e funziona in tutte le versioni di Windows compreso ovviamente Seven; Per i possessori di Windows Xp bisogna  scaricarlo  a questa pagina mentre per tutte le altre versioni di Windows come Vista o Seven a questa pagina.

Come funziona?

Una volta istallato, comparirà  una nuova voce nel  menu contestuale chiamata “Resize Pictures“. Quindi, quando si fa click destro su un’ immagine o una fotografia basterà fare clic su questa nuova voce e comparirà una piccola e  semplice finestra di dialogo .

In modalità Basic, potete scegliere una delle quattro risoluzioni preimpostate: small, medium. large, mobile device.

Se fate click sul pulsante “Advanced”  avete la possibilità di specificare una risoluzione personalizzata, attraverso il comando “costum”. Per comodità conviene spuntare la voce ” don’t create copies” in modo tale che alla fine del processo le modifiche scelte vengano subito sovrascritte alla foto selezionata senza creare una copia modificata.

Il fatto fenomenale è la possibilità di selezionare più immagini o foto e ridimensionarle tutte contemporaneamente. Un’altro fattore positivo che sicuramente noterete è la velocità con cui le foto vengono ridimensionate, pressochè istantanea.

Con questa utile plug-in per windows sarete quindi in grado di ridurre il peso di una fotografia da 4 mb a qualche kb  in pochi click, riducendone la risoluzione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...