Ridimensionare Automaticamente Gruppi di Foto: Con Fotosizer

da ZioGeek

Se vi trovate  nella necessità di dover periodicamente ridimensionare una gran quantità di immagini sarete interessati a una procedura automatizzata.

Alcuni casi tipici: se sei un webmaster ridimensionare una qualsiasi immagine è un’operazione consigliata,  per occupare meno spazio possibile nel tuo host.

Se invece hai molte foto e vorresti inviarle via email ad un tuo amico, puoi trovare utile una procedura di ridimensionamento automattizzata che in un attimo ridimensioni tutte le foto interessate, pronte epr essere spedite.

Con questa procedura  una fotografia da 3 MB può arrivare ad occupare anche soli 300 Kb ad una risoluzione comunque elevata di 800*600 Pixel, senza compromettere la qualità dei pixel in modo percettibile.

Fotosizer è un software freeware che consente di ridimensionare automaticamente gruppi di foto o immagini digitali. L’interfaccia è spartana ma ci permette di risparmiare tempo con pochi semplici passaggi.

Le foto possono essere trascinate nella sezione centrale o  aggiunte utilizzando il pulsante  ’aggiungi cartella” o “aggiungi immagine singola“. Il passaggio successivo consiste nell’operazione di ridimensionamento.

Per non comprimere eccessivamente ed avere ottimi risultati consiglio di ridimensionare in percentuale con i valori 50 e 50. E’ possibile effettuare ulteriori modifiche ma non essenziali. Una volta terminata la configurazione basterà premere il pulsante “start“.

Il software provvederà a ridimensionare tutte le foto selezionate. Ottima utility:)

Se invece non vuoi istallare nulla e utilizzi photoshop leggi come ridimensionare una foto e ridurne il peso

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...