Un sito WEB da Photoshop

da Webmasterpoint

Creare siti web dinamici a partire dai file PDS di Photoshop. È la proposta di BaseKit, un servizio ideato da Simon Best, Richard Best e Richard Healy, fondatori di BaseKit Platform Ltd., azienda che gode del supporto di investitori come Eden Ventures, NESTA e Seedcamp.

Tramite BaseKit, l’utente può cambiare il design del sito web, aggiungere pagine ed effettuare l’editing del testo in tempo reale. Per aggiungere al sito tutti gli elementi di suo interesse, l’utente deve solo usare semplici tecniche di Point&Click e di Drag&Drop. Come scrive Sebastian Anthony su Download Squad, implementare un file PDS in file HTML e CSS non è un’operazione immediata e alla portata di tutti. BaseKit cancella queste difficoltà, occupandosi dell’integrazione e dell’implementazione e generando codice in grado di funzionare su tutti i browser di ultima generazione.

L’interfaccia è davvero intuitiva e offre tutto ciò che serve per sfruttare al meglio le potenzialità del Web 2.0: dragging and dropping, resizing, AJAX e widget dedicati, fra gli altri, all’importazione di contenuti di Flickr e di Twitter. Al momento, BaseKit è disponibile in versione Beta gratuita. Chi si iscrive può testare il servizio per un periodo di 30 giorni. In futuro, per utilizzare BaseKit si dovranno pagare 10 sterline al mese.

Senza dubbio siamo di fronte a un servizio innovativo, capace di facilitare la vita agli utenti che non conoscono a fondo i linguaggi di programmazione. Riteniamo, comunque, che acquisire conoscenze di HTML, CSS, PHP e di altri linguaggi resti fondamentale per poter lavorare al meglio, anche se ci si vuole affidare a soluzioni come BaseKit.

Autore: Andrea Galassi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...