Il giorno di IE8

E’ iniziata ufficialmente il 19 marzo 2009 la strada di Internet Explorer 8:  è stata infatti presentata al Mix ‘09 la versione ufficiale del nuovo browser di casa Microsoft, nonostante siano da mesi disponibili le varie versioni beta e la release candidate anche in Italiano. Solo l’utilizzo assiduo di IE8 potrà sciogliere le riserve su qualsiasi aspetto pratico o di sicurezza, ma una delle novità più importanti introdotte riguarda sicuramente le prestazioni: sin dalla RC1 infatti è parso subito evidente un netto miglioramento nella velocità di esecuzione del browser, al pari di programmi quali Chrome o Safari, notevoli sotto questo punto di vista.

Quanto alla sicurezza, elemento a mio avviso altrettanto importante, in IE8 sono stati adottati o rivisti diversi parametri migliorativi sia per quanto riguarda la navigazione che l’esecuzione di programmi all’interno del browser.

Un ambito invece migliorato ma ancora migliorabile è quello della compatibilità con gli standard, dove IE8 con il test Acid 3 dimostra una certa inferiorità rispetto a Safari, Opera e Chrome.

Bene, non ci rimane che scaricare il neonato browser e compiere ognuno i propri test di verifica, cioè il nostro utilizzo quotidiano che è l’unico vero parametro di qualità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...