DirectX 10 anche su Windows XP

da Geekissimo

Con il senno di poi, possiamo tranquillamente dirlo: la contestata scelta di Microsoft di integrare le librerie DirectX 10 nel solo Windows Vista non si è rivelata parecchio lungimirante (anche alla luce del fatto che la nuova versione di queste ultime sarà disponibile sia per Seven che per Vista). Come tutti noi ben sappiamo, infatti, il caro vecchio XP è ancora vivo e vegeto, mentre i videogiocatori incalliti non si sono fiondati sull’ultimo sistemone “made in Redmond” preferendo orientarsi sulle console.

 

Va da sé che sono molti gli utenti dell’OSexperience” a desiderare una versione delle ultime API compatibile anche con il loro sistema. Dal gruppo di zio Bill però tutto tace. Ad essere in fermento, invece, è il mondo dei programmatori indipendenti, che è riuscito a sfornare una variante delle DirectX per Windows XP.
Per essere più precisi, è il gruppo KM-Software ad aver dato vita ad un praticissimo installer, attraverso il quale chiunque può installare le DirectX 10 su XP in una manciata di click, ottenendo la possibilità di giocare a titoli ufficialmente compatibili solo con Vista.

 

Ed ora, passiamo al rovescio della medaglia: installando questa particolare versione delle librerie DX, potrebbero sorgere dei problemi relativi alla riproduzione di vecchi giochi che non supportano queste ultime. Per evitare ciò, è possibile sfruttare un altro strumento di casa KM-Software, il software shareware DirectX Changer, che consente di passare dalle DirectX 9 alle DirectX 10 con un click, senza nemmeno dover riavviare la macchina.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...