CD Recovery Toolbox Free: recuperare i dati dai dischi DVD e CD danneggiati (Guida)

Autore: Generazione Internet

Cd Recovery Toolbox Free

CD e DVD sono davvero comodi per immagazinare vari tipi di dati e trasportarli facilmente in qualunque postazione dotata di lettore DVD o CD (ormai quasi tutte) ma, talvolta, se non spesso, capita di ritrovare qualche graffio nella parte dove sono stati registrati i dati, che rende impossibile la lettura dei contenuti. Premesso che tali supporti andrebbero custoditi in luoghi sicuri, lontani dalla polvere e trasportati nelle apposite custodie, può capitare a chiunque di inserire un disco e constatare che il proprio lettore si rifiuta di riconoscerlo: in questo caso, prima di buttare tutto nel cestino (quello vero, non quello di Windows), è il caso di tentare il recupero dei dati utilizzando CD Recovery Toolbox Free, un piccolo programma gratuito che pesa appena 600 KB; esso vi permette di recuperare i files danneggiati copiandoli in una cartella sul vostro PC.

L’impossibilità di leggere i dati sul disco può essere dovuta a graffi, quindi a difetti sulla superficie del CD o DVD, oppure ad una masterizzazione incorretta. Ovviamente, questo programma, non fa miracoli: non tutte le cartelle e i files verranno recuperati, ciò dipende dalla gravità del danno subito dal disco; effettuerà una scansione fornendo una lista di files recuperabili e l’utente sarà in grado di selezionare quelli da copiare sul proprio computer.

CD Recovery Toolbox Free permette di recuperare più informazioni possibili dal disco danneggiato, riducendo il rischio di perdere una considerevole quantità di dati: supporta anche i files di dimensione superiore ai 4 GB (nel caso dobbiate lavorare su un disco DVD, Blu-Ray o HD-DVD).

Il Wizard integrato permette all’utente di avviare l’operazione di recupero attraverso un percorso guidato:

1. Inserire il disco danneggiato nel proprio lettore e avviare il programma; appena riconosciuto, cliccare “Next“;

Cd Recovery Toolbox Free 01

2. Selezionare la cartella di destinazione sul proprio PC, dove verranno salvati i dati recuperati e cliccare nuovamente “Next“;

Cd Recovery Toolbox Free 02

3. Selezionare i files e le cartelle da copiare sul PC spuntando la casellina accanto a ciascun elemento e cliccare “Save“;

Cd Recovery Toolbox Free 03

4. Portato a termine il procedimento, verrà mostrata una finestra con il log delle operazioni effettuate; cliccare “Exit” per chiudere il programma.

Cd Recovery Toolbox Free 04

In 4 semplici passaggi (in realtà sono solo 3, l’ultimo consiste in una nota informativa) potrete recuperare tutto il possibile dal vostro disco danneggiato. Ripeto: CD Recovery Toolbox Free non fa miracoli, ma compie il suo lavoro in maniera efficiente. Aggiungendo il fatto che si tratta di un software gratuito, lo reputo una delle migliori soluzioni per il recupero dei files da dischi danneggiati. E’ compatibile con tutte le versioni di Windows, anche Vista, e occupa davvero poco spazio sul PC; consiglio di scaricarlo e utilizzarlo nei casi di emergenza.

Link | CD Recovery Toolbox Free

Download CD Recovery Toolbox Free (662 KB)

Download

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...