Antivirus gratis: i migliori sette da scaricare gratis con tutte le funzioni più importanti

da Webmasterpoint

Computersight ha stilato una classifica dei migliori antivirus gratuiti sul mercato.

Per proteggere il proprio PC da virus e attacchi informatici è indispensabile possedere un buon antivirus. Il mercato propone diversi software a pagamento che svolgono un lavoro egregio e che spesso sono preinstallati in modalità prova (solitamente attivi per 60 giorni) quando si acquista un personal computer.

Quando il periodo di prova scade l’utente ha la possibilità di comprare il prodotto e sottoscrivere un abbonamento oppure di rivolgersi agli antivirus gratuiti che la Rete mette a disposizione.

Molti di questi antivirus mostrano funzionalità che non hanno nulla da invidiare ai programmi a pagamento, con il vantaggio di non dover sborsare un euro per garantirsi la sicurezza del proprio apparecchio.

A stilare un elenco completo delle caratteristiche principali dei 7 migliori antivirus gratuiti scaricabili dal web ci ha pensato Computersight.

Partiamo con Avast Anti Virus Home Edition: il programma offre la protezione contro i virus e integra un anti-spyware e un anti rootkit. Non dispone, però, di un sistema di scan euristico per le email. Si aggiorna automaticamente e in tempo reale.

Uno dei più famosi e scaricati antivirus free è AVG Anti Virus, giunto alla versione 8 e che, a differenza della versione 7.5 e di quelle precedenti, integra un anti-spyware e un nuovo link scanner che protegge da virus che si propagano tramite le pagine web visitate. Il programma protegge il computer in tempo reale.

Avira Antivirus Personal ha uno scanner euristico capace di rilevare virus e malware ancora sconosciuti ai produttori di software per la sicurezza. Computersight segnala, però, una certa problematicità degli aggiornamenti on line a causa dei tempi di connessione eccessivamente elevati.

Un potente motore euristico, in grado di individuare virus e scanner che ingannano altri antivirus, è la caratteristica principale di BitDefender Anti Virus 10, che però non fornisce protezione in tempo reale,ma si limita ad analizzare il sistema e a individuare i malware già presenti.

ClamWin Anti Virus è un open source on-demand che analizza i files su richiesta e non offre protezione in tempo reale. Un altro scanner on-demand è Dr. Web Anti Virus.

Infine, PCTool Anti Virus 4, antivirus in tempo reale con uno scanner euristico raffinato e con un’interfaccia molto semplice adatta agli utenti meno esperti.
Autore: Pierluigi Emmulo

One thought on “Antivirus gratis: i migliori sette da scaricare gratis con tutte le funzioni più importanti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...