Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

da Geekissimo

Chi non può definirsi proprio come un geek di primo pelo lo sa benissimo: i monitor LCD attualmente sul mercato, rispetto ai vecchi CRT, sono una vera è propria manna dal cielo per chi deve lavorare per parecchio tempo al computer e non vuole giocarsi gli occhi.

Ovviamente, come tutte le cose belle, anche i monitor LCD hanno i loro lati negativi. Basti pensare all’estrema delicatezza di questi ultimi, e al fastidiosissimo spegnimento (o bloccaggio) dei singoli pixel che, man mano, finisce col creare delle “zone d’ombra” sullo schermo, fastidiose come poche cose a questo mondo.

Ed allora che ne dite di vedere insieme come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD? Basta armarsi di qualche piccolo programma gratuito (o di qualche servizio web) e, dopo pochissimi secondi, si riescono a risolvere anche quelle situazioni che prima sembravano disperate. Buona lettura e buona fortuna a tutti!

JScreenFix: applicazione web, funzionante tramite la tecnologia java (quindi compatibile con Windows, così come con Linux e Mac), che permette di sbloccare i pixel malfunzionanti dei monitor LCD. Basta andare nella pagina del servizio, cliccare sul pulsante Launch JScreenFix, visualizzare a tutto schermo la finestra apertasi (premendo il tasto F11 della tastiera) ed aspettare che vengano alternati i colori dei pixel molto velocemente per circa 20 minuti. Dopo il processo, i pixel prima bloccati dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

Dead Pixel Locator: ottimo programma gratuito e no-install per Windows (quindi l’ideale da portare sempre con se in una penna USB), che permette di rilevare i pixel morti dei monitor LCD mostrando dei colori a schermo pieno. Effettuando questa semplice quanto efficace operazione, il software permette di individuare immediatamente se e quanti pixel non più funzionanti ci sono sullo schermo (ovvero quelli che risultano neri rispetto al resto completamente colorato).

Fix Dead Pixels: semplice filmato in file mp4 da riprodurre a tutto schermo (con uno trai maggiori media player e su tutti i sistemi operativi) che, proprio come JScreenFix, permette di riparare i pixel bloccati facendo alternare i colori sullo schermo molto velocemente, per poco più di 50 secondi.

IsMyLcdOK: ottimo programma gratuito e no-install per i sistemi Windows, in grado di riparare i pixel non più funzionanti dei monitor LCD effettuando numerosi test (quelli dei vari colori, quelli delle linee orizzontali ecc.). Anche quest’ultimo riesce a risolvere numerose situazioni in pochissimo tempo e, come tutti gli altri, miracoli, quando l’unica soluzione è cambiare monitor, non ne può fare.

Foto | Flickr

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...