Estrarre le icone dei programmi con IconsExtract

da Geekissimo

Capita spesso di avere l’esigenza di copiare le icone dei programmi in un software di editing immagini o in un documento di testo, ed il processo risulta abbastanza semplice se cercate un icona che è mostrata semplicemente come un file ICO, ma come fare se questa è nascosta all’interno di un file EXE, DLL, OCX o CPL?
Niente di più semplice se utilizziamo il software freeware IconsExtract.


Vediamo come funziona.
Una volta scaricato e avviato il programma, fornito sia sotto forma di .exe installabile che di archivio .Zip pronto all’uso, si sceglie una directory all’interno della quale effettuare una ricerca delle eventuali icone contenute nei File. A scansione effettuata IconsExtract mostrerà tutte le icone trovate, che possono essere salvate sia in formato ICO o CUR che copiate per essere incollate in qualsiasi programma vogliate. Ovviamente se conoscete già il file preciso dove si trova l’icona, la ricerca sarà molto più veloce.
Come fare per sapere il percorso di un icona?
Niente di più semplice. Cliccate sull’icona che vi interessa con il tasto destro, quindi su Proprietà -> Cambia Icona, nella finestra che si aprirà è indicato in alto il percorso del file all’interno del quale è situata l’icona.
Se il pulsante “Cambia Icona” non è presente, create un collegamento al file e riprovate da quello. Se invece avete bisogno di un icona ad una più elevata risoluzione o semplicemente più gradevole esteticamente, potete cercare tra le migliaia di icone che abbiamo segnalato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...