Il multitouch tra i progetti di Windows Mobile 7

Windows Mobile 7Qualche voce non confermata annuncia per la prossima release del sistema operativo per PDA di Microsoft ciò che si sta rivelando come il nuovo indispensabile sistema di puntamento e navigazione per tutti i sistemi a venire, dai telefoni cellulari, ai notebook, alle macchine fotografiche.

Il multitouch, spinto alla grande dall’introduzione dell’IPhone sul mercato, sembra essere diventato il vero tormentone necessario a definire come “nuovo” qualsiasi periferica. Pare quasi che l’unico modo per interagire con una macchina sia il tatto, quasi si manifestasse il bisogno di un ritorno alla manualità dopo anni in cui la virtualità l’ha fatta da padrone.

Che fine hanno fatto le scorciatoie da tastiera che così tanti di noi “matusa” dell’informatica utilizzavano per non utilizzare il mouse? Che fine stanno facendo i pulsanti, sempre più spesso sostituiti da lucidi e freddi schermi sensibili? Credo che comi ogni innovazione anche questa debba assestarsi e diventare uno dei tanti strumenti messi a disposizione dell’utente, piuttosto che essere il passaggio obbligato, la caratteristica principale per definire qualsiasi novità futura. Per me il parametro più importante per definire la bontà di un prodotto rimanga l’utilità, senza quella tutte le attrattive più o meno accattivanti rimangono puri esercizi di stile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...