Knol, ovvero, Google versus Wikipedia

KnolCom’era facile supporre, Google ha deciso di entrare di prepotenza nel settore delle enciclopedie collaborative on-line, cercando di scalzare lo strapotere, finora quasi incontrastato, di Wikipedia. La notizia apparsa pochi giorni fa sul blog ufficiale, come ogni cosa intrapresa dal colosso, è destinata a fare parlare molto di sé. Resta da capire quanto sia utile per un’azienda che di fatto è già di gran lunga leader nel campo della ricerca on-line e della pubblicità voler aggiungere questo servizio ai molti già disponibili.

A mio avviso il rischio è quello di imporsi in maniera troppo invadente in ogni settore del WEB, creando nell’utente un senso di oppressione dovuto all’onnipresenza ed all’onnicomprensività. Forse sarebbe opportuno rendere questa operazione un’alternativa non sostitutiva delle realtà già esistenti, magari limitando la scrittura degli articoli ad individui riconosciuti per la loro conoscenza sui vari argomenti.

Il progetto verrà iniziato attraverso una fase di testing dopo la quale il concetto collaudato di informazione dal basso verrà messo in atto; il rischio di scarsa qualità delle informazioni che ne deriveranno sarà fugato attraverso un sistema di valutazione degli articoli messo in atto da Google stessa, attraverso contributi, aggiunte e recensioni. Credo comunque che in casi come questo in cui una realtà come Wikipedia è già universalmente conosciuta per il suo servizio, sarebbe opporuno creare un servizio più specializzato, in modo da creare arricchimento e non saturazione e sovrapposizione dei servizi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...